English site    Friday, December 04, 2020

Scuola primaria bilingue paritaria

La nostra scuola è una scuola bilingue paritaria. Come tale, il programma scolastico segue il Programma Ministeriale Italiano e, per quanto riguarda il contenuto del programma inglese, l'English National Curriculum. Il numero massimo di bambini previsto per classe è di 18.  In questo modo possiamo garantire a tutti i bambini  un'attenzione individuale.

Materie scolastiche

Le materie che fanno parte del nostro programma scolastico sono: italiano, inglese, matematica, storia, geografia, scienze, informatica, musica, arte ed educazione fisica. Inoltre, molta attenzione viene data all'acquisizione di un metodo di studio corretto ed appropriato all'individuo. Ad ogni alunno devono essere forniti gli strumenti per poter sviluppare il metodo di studio adatto a lui, nonché una corretta guida per scoprirlo. Oltre al metodo di studio, gli alunni vengono aiutati a sviluppare ottime capacità comunicative. Nel mondo di oggi, è essenziale comunicare bene ed i bambini devono essere aiutati a sviluppare e perfezionare questa capacità.

Esami Trinity

Nel 2009 la nostra scuola è diventata Centro di Trinity College Exams. Tutti gli alunni, dalla seconda alla quinta classe, partecipano a questi esami che sono riconosciuti e rinomati a livello internazionale. L'anno scorso, il 100% degli alunni ha superato brillantamente gli esami, ricevendo molti complimenti dell' esaminatore per il livello di inglese dimostrato.

Didattica > Programma bilingue

Parlare una seconda lingua ed essere bilingue non è la stessa cosa. Una persona bilingue riesce a pensare e ragionare in entrambe le lingue.
Non solo capisce i vocaboli, ma le inferenze, interpreta le enfasi e la gestualità. La sua scelta lessicale è appropriata al contesto e si sente a suo agio parlando di molteplici argomenti. Un programma bilingue è importante perché non si limita ad insegnare una seconda lingua, ma si insegna utilizzando la seconda lingua. I nostri alunni, che per la maggior parte non sono inglesi, devono poter mantenere la loro cultura ed identità nazionale mentre vengono forniti loro, attraverso il nostro programma bilingue, gli strumenti necessari per poter vivere e lavorare nel mondo multinazionale, sentendosi parte integrante di esso.

Ipad in classe

 I nostri ragazzi della quarta e la quinta stanno usando regolarmente gli Ipad in classe da Ottobre di quest'anno. Stiamo scoprendo il piacere di integrare le nuove tecnologie nelle nostre lezioni di tutti i giorni.