English site    Wednesday, June 03, 2020

Attività giornaliere

 La scuola è aperta dalle 8 alle 16.00 tutti i giorni dal lunedì al venerdì.  Le classi sono formate da gruppi di bimbi della stessa età, facilitando così la scelta delle attività che sono sempre appropriate all'età di sviluppo. I piccoli di 3 anni sono i nostri "Lion cubs", quelli di 4 anni sono i "Cool Cats" ed i nostri "grandi" di 5 anni sono i "Wise Owls".  Per le attività pomeridiane come musica, teatro, attività creativa e "scienza" (scoprire il mondo intorno a noi) i nostri bimbi invece sono divisi in gruppi di età misti per aiutare la collaborazione. 

 

Attività fuori scuola

I nostri bambini partecipano ad attività al di fuori dalla scuola piu' volte durante l'anno scolastico: si recano a teatro, in biblioteca, in piscina ecc. Inoltre, due volte all'anno partecipano alle attività di qualche fattoria didattica di zona dove possono apprendere le tecniche di lavorazione del pane, del formaggio, del miele, dell'aceto o, semplicemente, dedicarsi per un giorno alla cura degli animali domestici. La vendemmia in autunno è poi una tradizione della nostra scuola. Per i nostri bambini queste sono giornate memorabili. 

 

 

Gita scolastica

Verso la fine dell'anno scolastico tutte le educatrici, i bimbi ed i genitori condividono una giornata insieme per l'attesa gita scolastica. Ogni anno la meta è diversa ma è sempre una giornata memorabile per tutti. 

Attività > Sport

 Mente sano in corpo sano! Lo sport è essenziale per la salute e la formazione del carattere. Per questa ragione non può mancare nell'educazione dei bambini.
Nella nostra scuola cerchiamo di introdurre una varietà di attività sportiva per dare la possibilità ai bambini di sperimentare il piacere di ognuno di queste attività. 

Il nuoto viene offerto tutti gli anni, in collaborazione con il comune di Modena. Altre attività che abbiamo intrapreso sono - pattinaggio, yoga, judo, karate, danza e pony-club. La disciplina ed autocontrollo, oltre al divertimento puro, fa parte dello sport. I bambini imparano che le regole sono necessarie se si vuole divertire nel gioco e che non è sempre importante vincere. Si sviluppano uno spirito sportivo che li aiuta a diventare sempre piu' forte, sia fisicamente che come persone.

I nuovi "cuccioli"

 I nostri nuovi bimbi - i "Lion Cubs" e "Tiger Cubs" sono tutti ben inseriti e stanno facendo conoscere a tutti le loro personalità.