English site    Tuesday, February 25, 2020

Attività giornaliere

 La scuola è aperta dalle 8 alle 16.00 tutti i giorni dal lunedì al venerdì.  Le classi sono formate da gruppi di bimbi della stessa età, facilitando così la scelta delle attività che sono sempre appropriate all'età di sviluppo. I piccoli di 3 anni sono i nostri "Lion cubs", quelli di 4 anni sono i "Cool Cats" ed i nostri "grandi" di 5 anni sono i "Wise Owls".  Per le attività pomeridiane come musica, teatro, attività creativa e "scienza" (scoprire il mondo intorno a noi) i nostri bimbi invece sono divisi in gruppi di età misti per aiutare la collaborazione. 

 

Attività fuori scuola

I nostri bambini partecipano ad attività al di fuori dalla scuola piu' volte durante l'anno scolastico: si recano a teatro, in biblioteca, in piscina ecc. Inoltre, due volte all'anno partecipano alle attività di qualche fattoria didattica di zona dove possono apprendere le tecniche di lavorazione del pane, del formaggio, del miele, dell'aceto o, semplicemente, dedicarsi per un giorno alla cura degli animali domestici. La vendemmia in autunno è poi una tradizione della nostra scuola. Per i nostri bambini queste sono giornate memorabili. 

 

 

Gita scolastica

Verso la fine dell'anno scolastico tutte le educatrici, i bimbi ed i genitori condividono una giornata insieme per l'attesa gita scolastica. Ogni anno la meta è diversa ma è sempre una giornata memorabile per tutti. 

Attività > Musica

 La musica ha un ruolo molto importante a Peter Pan ed accompagna i nostri bimbi nei loro primi passi verso la lingua inglese. Tutta la scuola si riunisce ogni giorno per cantare insieme ed i nostri piccoli ben presto tornano a casa cantando ciò che hanno imparato. Inoltre, incoraggiamo i bambini ad ascoltare musica di tutti generi, a muoversi a tempo di musica e ad usare gli strumenti a percussione per creare musica. Due volte all'anno, a Natale e a fine anno scolastico, i bimbi si esibiscono al teatro e sono orgogliosi di dimostrare le loro capacità sonore, musicali e di danza. Tutto ciò per la gioia delle loro famiglie.

Oltre ad essere un elemento che porta tanta gioia, la musica aiuta a sviluppare "l'orecchio del bambino. Impara ad ascoltare diversi suoni ed a differenziarli, che è molto importante quando un bambino cresce in un ambiente bilingue. Queste attività aiuta i bambini a dare l'attenzione necessario all'intonazione e cadenza, oltre alla pronuncia. In breve, i bimbi si sviluppano un "orecchio musicale" e questo facilita l'apprendimento linguistico.

I nuovi "cuccioli"

 I nostri nuovi bimbi - i "Lion Cubs" e "Tiger Cubs" sono tutti ben inseriti e stanno facendo conoscere a tutti le loro personalità.